Menu principale:
La Società Cooperativa Sociale “INSIEME” vanta una consolidata esperienza nel trasporto, raccolta e recupero degli abiti usati. Ora per ampliare il proprio campo di attività e per sensibilizzare maggiormente i giovani sul problema ambientale, ha promosso, in collaborazione con le scuole, un’iniziativa avente la finalità del riutilizzo della scarpa evitando che la stessa venga gettata tra il rifiuto indifferenziato e quindi smaltito in discarica o nei termovalorizzatori.
Mediante il progetto da noi indicato è possibile riciclare le proprie scarpe usate trasformando un rifiuto in risorsa. Infatti le calzature che non servono più mediante apposite lavorazioni possono essere utili per realizzare pavimentazioni insonorizzate per palestre o sale riunioni, per le piste di atletica o per alcune attrezzature dei parchi giochi, nonché per la parete interna di nuovi palloni da calcio. Più si ricicla meno si utilizzano materie prime e meno rifiuti finiscono in discarica.
Con l’affermarsi della raccolta differenziata il progetto RI-SCARPA è una risposta concreta alla domanda: la scarpa vecchia dove la metto? Noi abbiamo pensato anche a questo, basta portare le scarpe usate presso:
i contenitori appositamente posizionati nei plessi scolastici
il contenitore sito in Via Pola, 12 - ALBA
il contenitore sito in Piazza Cristo Re - Alba
il contenitore sito in Piazza Spreintenbach - BRA
Il contenuto viene poi prelevato dagli operatori della Cooperativa Sociale, tra cui operano persone svantaggiate o socialmente deboli, ed avviato ad un procedimento di riciclaggio o di riuso a seconda dello stato e della composizione del materiale della scarpa conferita.