Raccolta abiti usati - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - Cooperativa Insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Raccolta abiti usati

Sezioni > I lavori

Siamo presenti sul territorio con il lavoro di recupero abiti usati che, unitamente al risparmio di risorse, consente alla nostra cooperativa di offrire opportunità lavorative a persone svantaggiate o socialmente deboli che possono essere impiegate nelle varie fasi di raccolta e  trasporto, del materiale.
Dal 2004 il CoABSeR si avvale della collaborazione di Insieme soc. coop. sociale per l’organizzazione e lo svolgimento dei servizi di raccolta degli abiti usati nei comuni facenti parte del territorio consortile.
Attualmente il servizio viene svolto con l’ausilio di n. 7 operatori e n. 3 mezzi per la raccolta, che svolgono il servizio di svuotamento dei contenitori stradali e trasporto all’impianto di stoccaggio sito ad Alba.

I dati relativi ai quantitativi captati dal 2004 ad oggi possono dare una prima idea degli importanti risultati raggiunti dalla cooperativa in questi anni:
 
  • 576.170 Kg di abiti usati raccolti nel 2014;
  • 55 comuni serviti con servizi stradali di raccolta degli abiti usati;
  • 170.000 abitanti circa serviti ogni anno;


Il Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti

Il Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti raggruppa 55 Comuni situati nel nord della provincia di Cuneo.
Secondo quanto riportato nell’Indagine sui rifiuti urbani prodotti nel 2012 della Regione Piemonte, la popolazione ammonta a 170.156 abitanti residenti. Comprende due Comuni con circa 30 mila abitanti (Alba e Bra) e tre Comuni tra i 5 e i 10 mila abitanti (Cherasco, Sommariva del Bosco e Canale). Tutti gli altri Comuni hanno una popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

 
Il territorio del Co.A.B.Se.R.



Le modalità di raccolta

Il servizio di raccolta viene organizzato con modalità stradale. Il conferimento degli abiti usati da parte dei cittadini viene effettuato all’interno di contenitori da 2000 litri (vedi paragrafo 5 per specifiche tecniche) posizionati, previo accordo con i comuni interessati, su suolo pubblico.
Il servizio viene effettuato presso tutti i comuni



L’organizzazione del servizio

Settimanalmente i tecnici di Insieme soc. coop. sociale provvedono alla programmazione degli interventi sul territorio. Il coordinatore prepara il programma settimanale e quotidianamente gli operatori seguono questo programma e si recano nei comuni.
L’esperienza decennale di Insieme soc. coop. sociale consente di poter prevedere, per i comuni maggiori, frequenze minime pari a 2 svuotamenti a settimana, 1 nei comuni minori.
Tali frequenze minime saranno incrementate nei periodi aprile – giugno e settembre – novembre, che risultano essere i periodi di maggior utilizzo del servizio da parte degli utenti.



Organizzazione, gestione e strutture a servizio del cantiere aziendale

Il cantiere aziendale è ubicato presso il comune di Alba, in via Pola n.12



Servizi integrativi di raccolta: servizio su chiamata domiciliare

Tale servizio consiste nella programmazione periodica di interventi di ritiro di abiti usati a domicilio, previo appuntamento con l’utente interessato.
Tale servizio viene proposto principalmente per questi due motivi: 1) mantenimento, soprattutto nei periodi primaverile e autunnale, durante i quali l’utilizzo dei contenitori stradali è elevato, di 
una costante disponibilità al conferimento da parte degli utenti; 2)  supporto all’utenza in caso di impossibilità al conferimento diretto nei contenitori stradali (es. persone invalide, anziani, utenze con quantitativi elevati di materiale da trasportare).
A tal proposito verrà messo a disposizione degli utenti un numero telefonico attraverso il quale sarà possibile prenotare direttamente ad Insieme soc. coop. sociale il ritiro del materiale.

 

Raccoglitore abiti usati
Contenitore per raccolta scarpe


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu