NON SONO SOLO CANZONETTE!

Non sono solo canzonette

Galleria fotografica

Già, non erano solo canzonette quelle andate in scena sabato 15 dicembre in Sala Ordet. Era “LO” Spettacolo di Natale 2018, era il lavoro di mesi che con divertimento ed emozione i nostri “Ragazzi”  della Cooperativa Insieme di Alba (www.insiemealba.it) hanno preparato e realizzato  per rivolgere gli auguri più gioiosi e sinceri.

Lo Spettacolo è sempre stato per noi un momento unico, carico di magia: ci apre le porte al Natale, ci fa vivere il tepore dello stare insieme e l’incanto di voler condividere nella semplicità e nella genuinità la suggestiva atmosfera natalizia.

Noi viviamo per il Natale almeno sei mesi all’anno e questa volta lo abbiamo festeggiato alla grande!

Grazie ad una generosa donazione ricevuta da una persona che ha scelto di festeggiare il suo 50° compleanno devolvendo i suoi “regali” alla nostra Cooperativa, abbiamo realizzato un sogno: esibirci in teatro, cantare, ballare, suonare, leggere su un palco vero, di fronte ad una sala piena di gente. I nostri ragazzi si sono trasformati in Laura Pausini, Michael Jackson, Modugno, Loredana Bertè, i Kiss, Nada, le gemelle Kessler e hanno dato vita a balletti coinvolgenti e spassosi.

Ogni interpretazione, “cucita” addosso ai ragazzi in base a caratteristiche e desideri, ha valorizzato le diverse abilità e predisposizioni di ciascuno; la cura minuziosa e fantasiosa del costume ha poi reso tutto più realistico ed emozionante.

Ma l’esibizione di sabato 15 dicembre è stata solo il culmine di tanto investimento: le gratificazioni arrivavano già durante le prove, quando vedevamo i ragazzi concentrati, appassionati, propositivi, desiderosi di esibirsi, di stare sotto i riflettori e ricevere applausi per il loro ESSERCI.

Scorre dentro la loro vitalità e ne rimaniamo contagiati. Non possiamo che ammirare il loro entusiasmo nel provare e riprovare, sentire la loro tensione, l’ansia che confonde, il gusto dell’attesa, la stanchezza che incombe.  Vediamo la delusione per un’interpretazione non ben riuscita, ma anche la capacità di ripartire più determinati di prima per migliorarsi affinché i genitori, i fratelli, la nonna o la nipote possano essere fieri di loro. Condividiamo anche stress, fatiche e conflitti, ma ne usciamo rinforzati e sempre più uniti.

È vero, è un lavorone che richiede energia, tempo e pazienza da parte di tutti, ma ancora una volta siamo stati appagati da un successone, soprattutto in termini di valore umano.  Abbiamo conosciuto alcune studentesse della scuola IISS “Piera Cillario” di Alba. Sono bastati pochi pomeriggi per stabilire con loro una sintonia, una carica positiva che ha caratterizzato il nostro essere sul palco: hanno portato freschezza, creatività e allegria alle esibizioni. Con piacere immenso abbiamo anche coinvolto l’insegnante di yoga Silvia Roggero e Aurora Guastafierro e le sue ballerine di Educadanza.

Infine non c’è ricompensa migliore di vedere la luce negli occhi di chi chiede: “Lo rifacciamo domani?”, o di chi si culla nella sensazione di essere stata vista “Mi hanno detto che ero bella!!”, o di chi ammette che il palco trasforma, tira fuori un altro Io, o di chi semplicemente afferma con orgoglio: “Io ho fatto Volare!”.

L’amore, l’altruismo e la dedizione che avete respirato in questo Spettacolo, caro pubblico, è per noi dignità che vive. Quindi non possiamo che ringraziarvi per il dono che ci avete fatto: ESSERCI.

Se vi abbiamo toccato il cuore, se vi abbiamo fatto ridere o commuovere, è segno che noi tutti continuiamo a credere che ciascuno, più limitato o meno, ha un posto sul palco della vita… e NOI quanto ci stiamo bene!

Elisabetta