La Storia
La Cooperativa Insieme nasce il 6 maggio 1989, dalla volontà di un gruppo di volontari che ha voluto inventare nella realtà albese, una struttura che rispondesse al bisogno di inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili. La Cooperativa nasce all’interno dell’ex fornace Montanaro lasciata in eredità alla diocesi di Alba.
In data 8 maggio 1989, la Cooperativa inizia la sua attività: sono presenti tre persone in difficoltà, un educatore e una quindicina di volontari che a due a due ruotano nell’arco della settimana.
Con il trascorrere del tempo le numerose richieste di inserimento di nuovi ospiti con esigenze e difficoltà diversificate ha portato la Cooperativa a pensare un ampliamento dei locali e una ristrutturazione del Servizio. Nell’anno 2000 la Cooperativa Insieme si impegna con creatività e realismo nella progettazione del Centro Diurno. In seguito alla visita ispettiva della Commissione di vigilanza, il Centro ottiene l’autorizzazione al funzionamento n. 2542 del 29 novembre 2000.
La struttura è facilmente raggiungibile e rappresenta una risposta inserita nel contesto comunitario nel quale risiede la maggior parte degli utenti: alcuni di loro raggiungono il Centro autonomamente a piedi o accompagnati dalla famiglia, ma anche utilizzando i mezzi pubblici.